Schermata-08-2456531-alle-16.32.59

Susy Rottonara, figlia del noto artista ROTT -Lois Rottonara è un’artista musicale poliedrica laureata al Conservatorio di Musica in pianoforte e canto lirico, laureata in Lingue e Letterature straniere e riconosciuta a livello internazionale come ambasciatrice di cultura per la sua intensa attività di promozione culturale. È  autrice di progetti culturali ed eventi multimediali e docente di educazione musicale. Si esibisce come soprano, pianista e anche come autrice di musiche sperimentali ispirate dalle leggende ladine delle Dolomiti.

MUSICA E ARTE

È stata insignita del premio “Outstanding achievement – Silver Medal Winner” come soprano e compositrice di opera contemporanea ai Global Music Awards 2019 con il brano Dolasila’s love (L’amore di Dolasila) e nel 2020 ha ottenuto un riconoscimento come star tra i professionisti della musica classica al talent Music and Stars per il suo talento di esibirsi contemporaneamente come pianista e soprano.  Una videoinstallazione dal suo spettacolo Il sogno di Dolasila nell’ambito del progetto ROTT -Arte e Musica ha partecipato ad una mostra internazionale nel contesto della 57. Biennale d’arte di Venezia a Palazzo Albrizzi. Nel progetto Midsummer blooming 2021 la performance musicale è legata all’installazione Haute Art Couture by ROTT con premiere in Galleria Vittorio Emanuele a Milano in occasione della Milano Fashion Week nel settembre 2021. È protagonista come soprano e pianista della sfilata con opere d’arte di ROTT alla Milano Fashion Week 2023.

LE LEGGENDE LADINE DELLE DOLOMITI

Nel 2005 ha esordito a livello internazionale con produzioni musicali e filmiche ispirate alle leggende ladine delle Dolomiti, in particolare alla leggenda del Regno di Fanes, insignite di numerosi premi internazionali,  in cui interpreta la protagonista della leggenda, la principessa Dolasila – Dolasilla e canta in ladino, la più antica lingua alpina ancora parlata: film Il Regno di Fanes, colonna sonora Le Rëgn de Fanes – Il Regno di Fanes, opera sperimentale Fanes Poem Musical -il poema musicale delle Dolomiti, installazione multimediale Dolasila, spettacolo  Il sogno di Dolasila – Dolasilla.

Nel 2009, anno della proclamazione delle Dolomiti Patrimonio dell’ umanità da parte dell’ UNESCO, è andata in scena la prima dell’opera Fanes Poem Musical -Il poema Musicale delle Dolomiti, che nel settembre 2011 è approdata al Teatro Comunale di Bolzano in un allestimento con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Nel 2010 il suo album Dreaming of Fanes è il primo album cantato in ladino che partecipa ai Grammy Awards, annoverato nella categoria Best album of the year ai 53. Grammy Awards.

ESIBIZIONI E ATTIVITÀ CULTURALI

Si è esibita come ospite d’onore in numerosi concerti con importanti artisti di livello internazionale interpretando numerosi ruoli dal repertorio operistico e le sue musiche con cantanti e musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della RAI e in occasione di numerosi eventi, festival e rassegne internazionali. Nel 2015 ha cantato nel video  We are love realizzato dalla musicista americana Laura Sullivan, già vincitrice del Premio Grammy. Nel 2018 Un suo video cantato è stato scelto per il social wall della campagna benefica internazionale DiorLoveChain di Dior/Missdior.

Nel 2020 ha condotto come coordinatrice del progetto al riconoscimento della Wikipedia Ladina ed è stata relatrice e panellist alla World Music Conference. Dal 2019 è ideatrice e curatrice del progetto Dolomites Legends.

Nel 2014 è stata ambasciatrice culturale all’Istituto Italiano di Cultura a La Valletta a Malta con la performance dell’istallazione Dolasila, che ha avuto la premiere al Museo MART nel 2013, e Ambasciatrice culturale dell’Alto Adige al meeting internazionale della Task Force Cross Border Culture in Belgio con una performance dell’opera Fanes Poem Musical. È stata relatrice a importanti Convegni di esperti a livello internazionale in ambito musicale, didattico e linguistico.

È membro del comitato CPI – Cantanti professionisti d’Italia e dal 2010 è voting member della Recording Academy.

Dal desiderio di proseguire nell’attività di recupero e valorizzazione delle leggende ladine è nata l’ Associazione Culturale Fanes da lei fondata nel 2006 insieme agli altri due autori del film Le Rëgn de Fanes e della quale è presidente, che si occupa della valorizzazione delle leggende ladine delle Dolomiti attraverso l’organizzazione di numerose attività culturali.

PROGETTI ED EVENTI               PREMI                 FILM 

Curriculum artistico      Curriculum professionale       Wikiversità       Wikipedia

Servizi su Susy Rottonara e le sue attività musicali e culturali sono stati mandati in onda da:
RAI Uno, Rai Due, Rai Tre, RAI TV e Radio Ladinia, RAI e Radio Sender Bozen, RAI e Radio regionale del Trentino Alto Adige, Video Bolzano 33, RAI International, TML – Tele Minoranze Linguistiche, TCA, Südtirol Heute – ORF.

Online: Music and Stars Magazine, The Pink Backbone -Affari di donne/Donne d’affari

Vedi in Press :
Il Corriere della sera/Il Corriere dell’Alto Adige, Alto Adige, L’Adige, Il Giornale, Dolomiten, Die Südtiroler Tageszeitung, Die Neue Südtiroler Tageszeitung, FF-Das Südtiroler Wochenmagazin, In-Südtirol, Die Südtirolerin, L’Avisio, The Sunday Times of Malta, The Malta Independent, l-orizzont, California Literary Review, Servus Magazin, La Usc di Ladins, Gana, Enrosadira, Meridiani Montagne.

biografia-susy-basso

Tappe fondamentali del percorso di studio

Studi

Prima di giungere alla straordinaria esperienza artistica legata alle leggende ladine Susy affronta un intenso percorso di studi. Musicista di formazione classica inizia a sette anni a frequentare le lezioni di canto alla scuola di musica e a nove anni intraprende lo studio del pianoforte. Da sempre appassionata allo studio ed alla cultura in generale nel 1998 consegue la maturità al Liceo scientifico di La Villa con il risultato di 60/60 come prima alunna di una scuola superiore della Val Badia. Si diploma in pianoforte e canto al Conservatorio A.Bonporti di Trento e si laurea con lode in lingue e letterature straniere all’Università di Trento con una tesi in filologia germanica.
Interpreta un vasto repertorio con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali e da studente consegue il premio Rotary come pianista e cantante. Partecipa a numerose master-class di perfezionamento pianistico -tra gli altri con i pianisti Leonid Margarius, Arnaldo Cohen e Michele Campanella- e di canto -con Ivo Ingram Beikircher e Antonio Juvarra.

Esperienze artistiche più significative durante gli anni di studio: figurano l’aver cantato a diciassette anni sotto la direzione di Claudio Abbado nei Gurre-Lieder di A.Schönberg con l’orchestra giovanile G.Mahler, l’esecuzione della prima assoluta dell’Ave Maria di O.Tonetti per soprano e orchestra nella sala della Filarmonica di Trento, l’ esecuzione dell’ Exsultate jubilate di W.A.Mozart per soprano e orchestra nel Duomo di Trento nell’anno del Giubileo (2000). Nel 2002 si esibisce a Milano come soprano solista in occasione della presentazione di un libro del docente universitario Prof. R.Togni in onore del console ungherese.

Collaborazioni artistiche
Completati gli studi collabora come pianista con il tenore KS Hans Dieter Bader, il soprano Luisa Maragliano e il tenore Enzo Consuma e si esibisce come solista interpretando innanzitutto brani di F.Chopin e F.Liszt, così come anche in occasione della Schubertiade organizzata da Badiamusica.

Nell’estate 2004 supera l’audizione per partecipare attivamente alla master-class internazionale sull’opera italiana tenuta da Mirella Freni a Wörgl in Austria.

Dal 2006 si perfeziona a Milano alla scuola operistica internazionale sotto la guida di Mildela D’Amico e interpreta innanzitutto vari ruoli per soprano leggero.

Collaborazioni con i media
Susy Rottonara ha svolto numerose produzioni musicali per conto della RAI TV e Radio regionale di Bolzano ed è stata ospite di numerosi programmi radiofonici regionali. Inoltre è stata autrice di numerose puntate della trasmissione radiofonica culturale ladina La Copa dal Cafè dedicate alla storia della musica.

 Interpretazioni di musica ladina contemporanea
Nel 2003 e nel 2004 ha interpretato come soprano solista il ciclo di canzoni d’ amore e ballate dalle Cianties y Balades Ladines di F.Willeit in occasione della prima esecuzione in assoluto e poi in vari concerti anche all’estero –Landhaus Innsbruck, anniversario dei 100 anni della Facoltà di Romanistica– e nel 2012 ha cantato con il compositore stesso i duetti composti su testi del poeta Angelo Trebo in occasione dell’anniversario dei 150 anni della nascita.

Licenza CC by SA